Intervengo in percorsi educativi rivolti a persone con disturbo del neurosviluppo, disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico, sindromi genetiche e altre condizioni che compromettono la comunicazione verbale e l’autonomia comunicativa nella vita quotidiana.
Come Lavoro?
Utilizzo un approccio personalizzato, che si adatta alle esigenze individuali; inoltre, utilizzo varie metodologie apprese che adatto in base alle necessità e per garantire un percorso efficace e coinvolgente. Le attività che propongo sono:
– Attività Individuali: progetti di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e percorsi adattati alle esigenze specifiche della persona; queste sessioni mirano a sviluppare abilità, strategie comunicative e vocabolario.
– Laboratori di Pratica alla Conversazione: un ambiente sicuro e stimolante per praticare, in gruppo, le competenze comunicative acquisite con l’obiettivo di padroneggiarle e poterle così poi usare nei vari ambienti di vita.
– Attività Esperienziali: utilizzando il mio background in turismo esperienziale e culturale, offro attività esterne che migliorano le competenze comunicative, permettono di sperimentare quanto appreso e possono arricchire il bagaglio culturale, grazie a momenti significativi.
Credo profondamente che la comunicazione sia un importante strumento di inclusione e crescita. La mia missione è quella di aiutare le persone con fragilità comunicative a superare le barriere che limitano la loro partecipazione attiva alla vita sociale. Ogni persona merita di essere ascoltata e di esprimere il proprio potenziale, ed è per questo che lavoro per l’autonomia comunicativa!